NICHELATURA A TELAIO

LA BELLEZZA E LA RESISTENZA FATTA A FINITURA

  • Nichelatura
    Nichelatura
    Nichelatura

La Nichelatura a telaio è uno dei trattamenti più importanti della Galvanica. Questo finitura è una risposta semplice e sintetica, che nasce dal bisogno di nobilitare le superfici dei materiali. La nichelatura a telaio comporta due aspetti importanti, uno estetico ed uno funzionale.

Dal punto di vista estetico la nichelatura rende una superficie più bella, attraente e splendente, garantendo una soluzione eccellente a tutte le esigenze stilistiche. Prodotti finiti con questa lavorazione sono sempre intorno a noi come posate, occhiali, orologi, accendini e molto altro.
A livello funzionale invece rende la superficie più durevole e resistente al degrado, proteggendo dall'usura e dall'ossidazione.

La nichelatura a telaio utilizza impianti con telai particolari, dove vengono singolarmente appesi i pezzi da trattare. Questi telai vengono immersi in vasche specifiche contenenti soluzioni e principi attivi, che attraverso il processo galvanico elettrolitico consentono al nichel metallo di depositarsi e rivestire la superficie degli oggetti.

Gli spessori del rivestimento di nichel possono variare da un minimo di 2,5 µm, fino ad una massimo di 10 µm a seconda della tecnica utilizzata (telaio o buratto) o dalle esigenze del cliente.